In questo breve tutorial andremo a spiegare come vengono gestiti i contenuti in Powerpad, questo permetterà di orientarvi meglio nell'utilizzo della piattaforma.
Layout del Sito Web
Ogni pagina è composta da "Slot", gli slot non sono altro che contenitori di elementi che possono essere News, Immagini, Video e altri Widget pronti per l'uso. Ogni pagina ha due visualizzazioni, quella principale "Index" e quella che definisce il layout degli elementi selezionati, chiamato "View". Questi termini saranno presenti a livello di sito e per ogni singola pagina.
Il sito web avrà una suo layout predefinito che si seleziona con la toolbar in alto, se conoscete l'html e vorrete creare qualcosa di totalmente personalizzato potrete scegliere come layout "Custom", salvare e quindi cliccando su potrete definire un HTML personalizzato per la pagina "Index" e per il dettaglio dei contenuti "View". Potrete utilizzare dei tag predefiniti per inserire componenti pronti per l'uso.
Layout delle Pagine Web
Le pagine ereditano il layout del sito, tuttavia potrete decidere di creare dei layout diversi per ogni pagina, cliccando su e visualizzando i campi Extra potrete scegliere tra quelli pronti per l'uso oppure selezionare "Custom" per inseire il vostro codice HTML che definisce "Index" e "View" della pagina corrente. Potrete inoltre scegliere di ereditarli da una pagina già esistente.
Layout dei Contenuti
Oltre a poter definire il layout della pagine Powerpad mette a disposizione la possibilità di definire anche il Layout dei Contenuti. Gli elementi News, Immagine, Video Youtube, Video Vimeo, Persona, Azienda e Audio possono essere ridefiniti con HTML personalizzato.
Liste e Gallerie
C'e' un elemento molto potente in Powerpad, si tratta dell'elemento Lista/Galleria, questo elemento consente di creare automaticamente Gallerie e Liste con codice personlizzato in maniera automatica selezionando il tipo direttamente da una lista, ne abbiamo oltre 50. Se quelle esistenti non sono abbastanza potrete anche in questo caso scrivere HTML con opportuni tag powerpad per creare la lista con il markup desiderato. Gli elementi selezionabili saranno News, Immagine, Video Youtube, Video Vimeo, Persona, Azienda e Audio. Potrete poi filtrare per tag, per pagina e definire la lunghezza dei campi da esporre nel layout. Lo stessa logica è utilizzata nel widget "Ricerca" che consente di configurare form di ricerca e di mostrare i risultati con layout predefiniti (o Gallery) oppure utilizzando codice HTML personalizzato.