Esistono centinaia di cms che permettono di creare siti online e si dividono essenzialmente in due categorie:
sistemi professionali come wordpress o joomla che permettono la completa gestione sia del design che della struttura del sito e  richiedono conoscenze specifiche (php, css, installazione, database e gestione dei plugin).  

Sono prodotti ottimi ma lo sviluppo specifico richiede tempo, competenze e, in mancanza di questi, soldi (bisogna rivolgersi a sviluppatori e web designer).

Sistemi automatizzati con nomi del tipo "sito in 5 minuti, sito fresco o sito veloce" che permettono di utilizzare dei template preconfezionati (magari usati da altri utenti) con dei campi dove inserire il testo, immagini e creare gallerie, automatizzando la pubblicazione dei contenuti.
E'  ovvio che il sito creato può avere l'unico scopo di essere indicizzato (male) per avere dei riferimenti  specifici, indirizzi, numeri di telefono e nome azienda, ma non può certamente portare clienti, business, popolarita' e utenza, quindi rischia di essere qualcosa di poco visibile nel web.

Oggi l'evoluzione del web 

e dei motori di ricerca si basa su contenuti. Per questo la creazione di un website deve offrire, oltre alle informazioni sull'azienda (libero professionista, blogger, negoziante) anche novità su tutto cio' che gli ruota attorno. Aggiornare il proprio sito, con contenuti relativi al proprio settore/interesse lo rende "appetibile" ai motori di ricerca, soprattutto considerando l'utilizzo di integrazioni di social network (twitterfacebooklinkedin e altri) che aumentano la "catena" di affluenza grazie alle reti di amicizie, di colleghi e conoscenti.

logo google


Se ad esempio il mio settore è "informatica" devo avere una sezione/pagina news relative alle ultime novità per essere presente in modo "aperto" alle novità del settore. Chi cerca notizie generiche relative a questa attività vi troverà.

A questo punto si capisce che un sito "da cinque minuti" non puo' soddisfare aspettative di chi vuole essere presente in rete sfruttandone  le potenzialità. E' chiaro anche che questo necessita di dedizione e impegno: trovare notizie interessanti e adattarle al meglio, creare sondaggi per avere informazioni utili su come muoversi nel proprio bisiness, taggare le notizie sui social network per avere più visibilità e molto altro.

Powerpad permette di gestire 

contenuti in maniera semplice e intuitva eliminando drasticamente i tempi  di realizzazione/aggionamento. Mette in risalto nella vostra homepage tutti i contenuti piu' importanti grazie ad una gestione delle liste (un aggregatore di articoli, video immagini etc) completamente personalizzabile, potente e flessibile.

Avrete la possibilità di fare registrare gli utenti al vosto sito per aggionarli sulle novita' e sarete voi stessi ad informarli grazie ad una gestione delle newsletter completamente automatica. 
Potrete "fidelizzare" i vostri utenti inviando contenuti specifici per utenti registrati. 
Sono moltissime le funzionalità da scoprire...

Powerpad può essere utilizzato da tutti.

Non richiede alcuna conoscenza informatica. Grazie ad un interfaccia grafica intuitiva rende piacevole e facile fare cose complesse. 
Powerpad puo' essere utilizzato anche da professionisti (webdesigners/sviluppatori). Offre infatti una gestione unica dei css permettendo di personlizzare qualsiasi elemento della pagina.  
Con un interfaccia di scrittura del codice chiara e usabile (colori diversi per script, tag, css etc e numerazione di riga).

Cosa aspetti ad iniziare, crea il tuo sito gratis.

 

 

 

^ Top