Per tutti i web designers la sfida più difficile è sicuramente lo sviluppo di interfacce web per mobile e verificare l'adattabilità su ogni tipo di dispositivo esistente. La soluzione più ovvia è quella di avere a disposizione tutti i dispositivi in commercio, ma non sempre è un'opzione possibile. In questo articolo proveremo a trovare una soluzione a questo problema.
Un primo aiuto ci potrà essere fornito dal noto sito caniuse.com che permette di verificare il supporto dei browser alle funzionalità che vogliamo includere nel nostro design web. Un altro sito interessante, dedicato esclusivamente a dispositivi mobile è mobilehtml5.org. Questi siti ci permettono di verificare alcuni aspetti delle nostre implementazioni e questo è molto utile, ma il passaggio successivo è sempre verificare la visualizzazione sui vari dispositivi, almeno su quelli che abbiamo in mente di supportare, ma se non abbiamo a disposizione lo smartphone possiamo provare ad utilizzare degli emulatori.
Usare gli Emulatori
Gli emulatori di dispositivi mobile spesso non sono precisi al 100% ma ci permettono di testare le parti più importanti del nostro design web come il layout e altro. Vediamo quali possiamo trovare in rete.
Android SDK
Android SDK è l'emulatore disponibile che vi permette di provare il vostro design web direttamente su un emulatore Android e non solo sul browser.
Opera mobile emulator
Opera Mobile Emulator funziona abbastanza bene, potete scaricarlo, scegliere il vostro device e via.
Firefox
Firefox mette a disposizione diverse opzioni per testare il vostro contenuto mobile: Fennec è sicuramente la soluzione più interessante. Firefox OS Simulator permette di giocare con l'intera piattaforma Firefox OS (come Android SDK)
Windows phone
Windows Phone Emulator è l'emulatore messo a disposizione da Microsoft, non leggerissimo da installare ma utile se volete essere sicuri del vostro design web.
Blackberry
All'indirizzo Blackberry Emulators troverete diversi simulatori utili per i vostri test.
iOS
L'ultimo in ordine di tempo è iOS Simulator che può essere utilizzato per testare dispositivi Apple. Naturalmente funziona solo su Mac in quanto è parte di Xcode.
BrowserStack
Se avete un badget a disposizione per questa attività potete utilizzare BrowserStack (la versione free ha un periodo limitata). Questo tool permette di provare il vostro design web su molti desktop e una incredibile varietà di dispositivi mobile.
Fonte: http://www.webdesignerdepot.com/2014/07/how-to-design-for-mobile-devices-when-you-dont-have-one/
Ultime News