Migliorare il posizionamento delle keyword e quindi delle pagine del proprio sito non è semplice come molti pensano. Una volta si pensava che bastassero una serie di keyword per essere presenti sulle pagine di google, ed in base al numero avere piu' possibilità di essere trovati. In realta le tecniche seo hanno un'approccio globale che parte inanzitutto da analisi (keyword, competitors, obiettivi, numeroi di ricerche etc.) fino ad arrivare, nel lungo termine, ad azioni con risultati visibili.
Analizzare i competitors per posizionarsi al meglio
Fare analisi sulla concorrenza ci permette di capire quali servizi offrono rispetto al vostro (vantaggio competitivo), la loro strategia di prezzo, la presenza in termini di PPC SOCIAL e SEO. Vi sono diversi strumenti di analisi online. Semrush è uno strumento gratuito che ci premette di analizzare molti dati interessanti tra cui le keyword utilizzate, links, ricerca organica, traffico stimato e molte altre informazioni.
Capire come posizionare le keyword in base alle ricerche mensili
Tempo fa mi è capitato un cliente che affermava di essere in prima pagina e non avere riscontri tangibili. dopo un controllo ho notato che effettivamente era in prima pagina, ma con parole che nessun utente avrebbe mai scritto su google. Il cliente che ha un piccolo ristorante a Messina appariva in prima pagina scrivento su google "ristorante produzione vino messina" ... ma chi mai puo' cercare una roba del genere?!
Google e il Pianificatore di parole chiave
Il primo step è quindi definire parole chiavi e frasi attraverso uno strumento gratuito che google ci offre: adwords. Negli strumenti troviamo infatti il "keyword planner" che ci permette di analizzare le ricerche mensili da parte degli utenti su parole chiavi o frasi. In questo modo siamo sicuri quanti utenti stanno cercando i nostri servizi, e come scrivono.
Controllara sempre la "saturazione" dell'argomento
Google adwords mostra il numero delle ricerche mensili ma anche la "saturazione" dei competitors suddividendola un bassa media e altra. L'ideale sarebbe appunto di evitare una saturazione alta e prediligere ricerche con bassa. In questo modo abbiamo piu' possibilità di farci trovare e scavalcare la serp
Creare un piano editoriale di content marketing
Una volta che sappiamo come posizionare le nostre pagine è bene fare in modo che il sito sia sempre in continuo aggiornamento in modo che ogni volta che google scanziona le nostre pagine possa trovare sempre nuovi contenuti da indicizzare. Create una sezione news con articoli correlati al business. Se ad esempio avete un hotel a taormina potreste ad esempi pubblicare e raccontare gli eventi turistici, culturali della zona in modo che chi faccia delle ricerche "generiche " ci possa trovare.
Queste sono alcune techiche seo importanti e basilari per riuscire a posizionare al meglio i nostri siti web, va considerato il fatto che comuque è un lavoro che va costantementee monitorato, modificato e migliorato per cui si pone in un contesto a lungo termine
Ultime News