Se si possiede una piccola impresa o una grande azienda le conversioni del sito web sono importanti per il coinvolgimento del cliente e la fedeltà alla marca. Investire sulla parte SEO è importante, ma non è abbastanza. Avere un buon tasso di conversione invece è essenziale.
Conversione: Meno è meglio.
Avere troppe funzionalità, menu tropo pieni di pagine, troppe informazioni insieme puo' confondere l'utente. Molte volte ad esempio è difficile trovare le informazioni che cerca. Meno è meglio, bisogna sintetizzare al massimo le informazioni e presentarle al meglio, fare in modo che l'utente esegua le azioni che noi vogliamo, magari attraverso una navigazione "guidata". Se vogliamo che l'utente abbia comunque dei contenuti simili a quello su cui sta navigando possiamo creare i "correlati", ovvero informazioni simili o relative alle scelte da lui compiute.
Call to action: quanti in una pagina?
Anche qui vale la regola meno è meglio. Troppi pulsanti che invitano all'azione creano disagio e confuzione. Meglio essere chiari con un solo call to action ben esposto e con grande visibilità.
I test sono molto importanti per valutare la corretta "gerarchia visuale" degli elementi in termini di conversione. Una volta che si ha il design della pagina sarebbe il caso di valutarla nell'inisieme, magari da diversi utenti. Come? semplice, facendo uno screen shot, mostrando il contenuti a diversi utenti e porre delle domande semplici è chiare: dopo i primi 10 secondi hai capito che tipo di prodotti vende l'azienda? che bottone premeresti prima delgi altri? quanto tempo staresti sulla pagina? hai letto la prima parte o hai solo guardato le immagini. Queste informazioni servono per migliorare la struttura ed il design, maggiore è il numero degli utenti alla quale sottoporrete il test e maggiori saranno le probabilità di migliorare l'esperienza e la conversione del sito.
Immagini e video: il segreto di una buona conversione
Prima di acquistare un prodotto in un negozio lo osserviamo (da diverse prospettiva), lo tocchiamo, lo "pesiamo" etc. Cosi è importante che l'utente abbia il maggior numero di informazioni possibile soprattutto quelle Visuali. Presentare al meglio un prodotto significa avere immagini professionali (non foto fatte col telefono) da diverse prospettive e con buona risoluzione. I video arricchiscono ulteriormente e danno una maggiore fiducia. Utilizziamo entrambi soprattutto in ambito ecommerce.
Più social, piu' fiducia.
E' molto importante costruira la nostra presenza social al meglio. Riuscire a comunicare con i nostri utenti in questo modo ci da molte piu' possibilità, tutto avviene in maniera piu' semplice (tutti usano facebook) ed inoltre è possibile recensire i prodotti. Cercate sempre di consolidare il rapporto con il cliente attraverso una recensione positiva. E' bene inoltre coinvolgere gli utenti attraverso una comunicazione diretta, pubblicare ad esempio spesso delle news interessanti (sempre nell'ambito dei prodotti) sarebbe utile.
Ultime News