Oggi per aumentare le possibilità di successo in molti settori è bene conoscere qualche linguaggio di programmazione, questo vale anche per imprenditori, freelance ed esperti di marketing. Oggi è possibile imparare a programmare gratuitamente, vi proponiamo 12 siti dove potrete imparare a programmare senza spendere un euro.
1. CodeAcademy
Uno dei siti più popolari gratuiti dove imparare a programmare gratuitamente è CodeAcademi. Oltre 24 milioni di persone hanno già imparato come programmare utilizzando questa piattaforma web. Su CodeAcademy potrete navigare tra moltissimi corsi che vi insegneranno tutti i segreti della programmazione compresi HTML & CSS, JavaScript, jQuery, PHP, Python e Ruby.
2. Coursera
Fondata nel 2012, Coursera è diventato uno dei principali siti web dove imparare a programmaare, offre oltre 1000 corsi da 119 istituzioni. Mentre alcuni corsi sono a pagamento e vi permetteranno di avere un certificato, ci sono molti corsi che vi introdurranno alla programmazione in varie specializzazioni direttamente dalle università più note come University of Washington, Stanford, the University of Toronto e Vanderbilt.
3. edX
EdX è un'altra piattaforma per l'online learning molto nota di tipo open source. E' stata fondata dalla Harvard University in collaborazione con il MIT nel 2012, e vi permette di imparare tutte le nuove tecnologie e teorie. Oggi, edX include 60 scuole. Probabilmente non potrete sbagliare scegliendo l'introduzione gratuita al Computer Science direttamente dalla Harvard University.
4. Udemy
Fondata nel 2010, Udemy è una piattaforma di learning online che può essere usata come via per migliorare e imparare le proprie conoscenze lavorative. Oltre a corsi a pagamento, sono disponibili moltissimi corsi di programmazione gratuiti, alcuni disponibili tramite video come i corsi Programming for Entrepreneurs - HTML & CSS oppure Introduction to Python Programming.
5. aGupieWare
AGupieWare è uno sviluppatore di app indipendente che fornisce programmi di apprendimento sul mondo del computer provenieni dalle maggiori istituzioni americane.
6. GitHub
Alcune volte, quando stiamo affrontando un problema è bene avere a disposizione un manuale tecnico. Questo è GitHub. Potrete trovare oltre 500 libri gratuiti di programmazione che coprono oltre 80 differenti linguaggi di programmazione sul noto repository web based di Git.
7. MIT Open Courseware
Se avete già imparato le base, e cercate qualcosa di più avanzato, come esplorare la teoria che ha inspirato il codice, potrete avere buone soddisfazioni da corsi gratis offerti dal sito del MIT che includono classi come Introduction to Computer Science and Programming, Introduction to Programming in Java e Practical Programming in C.
8. Hack.pledge()
Questa è una community di sviluppatori, che include sviluppatori di alto profilo come come Bram Cohen, l'inventore di BitTorrent. Con questo sito potrete migliorare le vostre competenze di programmazione imparando dai migliori esperti mondiali.
9. Code Avengers
Con sede in Nuova Zelanda, Code Avengers fornisce corsi sulla programmazione divertenti ed interattivi, vi insegneranno come creare videogiochi, apps e siti web usando JavaScript, HTML e CSS. Ogni corso dura circa 12 ore ed è disponibile in inglese, russo, tedesco, spagnolo, italiano e turco e portoghese.
10. Khan Academy
Creato nel 2006 dall'insegnante Salman Khan, Khan Academy è una della istituzioni di online learning disponibili gratuitamente. Con video tutorial che vi guidano passo per passo, potrete imparare a creare elementi grafici, animazioni e giochi utilizzando JavaScript e ProcessingJS, o potrete imparare come creare pagine web utilizzando HTML e CSS.
11. Free Food Camp
Qui potrete imparare HTML5, CSS3, JavaScript, Database, DevTools, Node.js, Angular.js e Agile tramite una rete di professionisti e studenti. Potrete sempre lavorare insieme sulle vostre competenze di programmazione per arrivare a creare applicazione gratuitamente.
12. HTML5 Rocks
Questo progetto Google lanciato nel 2010 in contrapposizione all'HTML5 di Apple. Questo sito è pieno di tutorials, risorse e gli ultimi aggiornamenti sull'HTML5. E' open source, e permette agli sviluppatori di perfezionare il proprio codice HTML5. I corsi sono di un livello avanzato e richiedono già un minimo di competenze di base.
Ultime News